top of page

PISTE, IMPIANTI E SKIPASS​,S

La stagione 2012/2013 è alle porte e il consorzio Valpiperno sta lavorando alacremente per aprire la pista numero 1, sulla quale nella stagione passata si è svolta l'intera attività, e la nuova pista numero 2 (ex kinder park) cercando di conseguenza una soluzione diversa per il campo scuola e la pista slittini.

 

L'abbondante  precipitazione nevosa della passata stagione che ha garantito un'ottima copertura e una buona tenuta della pista fa ben sperare per il futuro prossimo, fondamentale tappa di sviluppo della località che diversamente, a causa delle scarse nevicate, potrebbe trovare difficoltà nella prosecuzione dell'attività e nei suoi progetti di ampliamento.

Il passaparola della soddisfazione dei numerosi ospiti della stagione 2011/2012 è rimbalzata in tutta la provincia e oltre e le promesse di presenza in caso di copiose nevicate aumentano di giono in giorno quindi incrociamo le dita e restiamo in attesa col naso all'insù.

PISTA 1:

Caratteristiche

​In posizione centrale rispetto alla valle si trova la pista 1, servita da un impianto di risalita del tipo "manovia" e con innevamento programmato (cioè quando nevica al Passo del Cerreto gli operai del  consorzio partono con un camion e vanno a prendere la neve). I 150 metri di pista sono l’ideale per tutti gli sciatori e per cimentarsi in prove agonistiche ed allenamenti, l’emozione che può dare una discesa in notturna, è quel qualcosa in più che appagherà ogni amante della neve.

Nella passata stagione ha ospitato qualche allenamento della nazionale italiana di sci.

DATI TECNICI:
Partenza : 138 m

Arrivo : 122 m

Dislivello : 16 m

Lunghezza : 152 m


La pista 1 illuminata a giorno per lo sci in notturna è  il fiore all'occhiello della Val Piperno.

Tracciato adatto a competizioni di sci alpino internazionale, ad allenamenti professionistici e manifestazioni di alto livello sia diurne che notturne  ne fanno un vero e proprio stadio della neve.

SCEGLI IL TUO SKIPASS

Lo skipass Valpiperno consente di sciare liberamente su entrambe le piste e di prendere l'impianto di risalita. E' possibile acquistare skipass plurigiornalieri 1-7 giorni lo stagionale, oltre alle tessere a valore.

Inizio stagione 01/12/2012 - Fine stagione 10/03/2013

Gratuità: in combinazione con un giornaliero e/oplurigiornaliero per un adulto accompagnatore si ottiene lo skipass in omaggio per bambini di età inferiore agli 8 anni (nati dopo il 01.12.2004).

Per ottenere la gratuità è necessario presentarsi personalmente ed esibire la dovuta tessera di riconoscimento. Non è valida l'autocertificazione.

Riduzioni: Per i giornalieri e plurigiornalieri gli sciatori sopra i 65 anni (nati prima del 01/12/1947) ottengono uno sconto del 10%.

 

Offerta lancio '12/'13 skipass stagionale a solo 99€

PISTA 2K:

Caratteristiche:

 

Ricavata sul pendio che dalla vetta del Monte Castellana scende fino ai portelloni la 2K è una pista blu non molto impegnativa se si esclude il salto finale. Un pochino stretta in alcuni tratti ha però alla sua sinistra un panorama impareggiabile per bellezza e ampiezza di visuale.

Per i più esperti ma soprattutto per gli snowboarder a monte della parte iniziale è tracciato un bel fuoripista.

DATI TECNICI:
Partenza : 435 m

Arrivo : 422 m

Dislivello : 13 m

Lunghezza : 137 m

Dalla sua cima si può godere un panorama, con arco di vista di 360°, veramente unico: si spazia dai monti dell'Appennino Tosco-Emiliano e seguendo la linea di costa si può scendere fino alla punta estrema visibile: il porto di Livorno, mentre a Sud, in mare aperto con particolari condizioni metereologiche, si stagliano le  isole dell'Arcipelago Toscano, come l'isola della Gorgona, della Capraia, dell'Elba.

Qui di lato il progetto di ampliamento della Val Piperno: il comprensorio si estenderebbe tra i due monti Muzzerone e Castellana con la realizzazione di altre piste di vari livelli di difficoltà,  una seggiovia biposto,  un anello per lo sci di fondo e altri numerosi servizi come il campo scuola, lo snow park, il percorso per le motoslitte e alcune baite rifugio.​

​All'interno sono già evidenziate le due attuali piste della Val Piperno che verranno migliorate e saranno sempre il fiore all'occhiello della località.

La cartina delle piste

Le strutture, gli impianti e le attrezzature della località

La manovia e il progetto seggiovia.

Alla seconda stagione della sua storia la Val Piperno si presenta con un solo impianto di risalita, la manovia che serve la pista numero 1. Essa consiste in una fune messa in moto da un piccolo argano, a meno di 1 metro dal terreno. Gli sciatori la utilizzano afferrando direttamente la fune (rivestita in materiale tessile o antiscivolo) e facendosi trascinare, o aggrappandosi ad apposite maniglie fissate lungo la fune.

Il sogno però è quello di ultimare il progetto della seggiovia biposto previsto nello sviluppo futuro della località.

 

 

Il nuovo cannone sparaneve.

In attesa delle nevicate, che si auspicano abbondanti, il consorzio di valorizzazione della Val Piperno comunica, per voce del suo A.D. Sig. Gianni, che si sta valutando la possibilità di acquistare, per garantire la buona riuscita della stagione, un cannone sparaneve del tipo di quello nella fotografia a fianco.

E' un acquisto oneroso che fa comunque capire quanto sia forte la volontà di far crescere la località. Si cerca tra i vari soci colui che possa coprire parte della spesa in cambio di quote societarie e non è chiusa eventualmente la porta ad eventuali nuovi partners che volessero entrare nel consorzio. Imprenditori fatevi avanti!

L'angelo custode delle piste.

​​

Su tutte le piste della Val Piperno siete garantiti in modo tale che, nel malaugurato caso d'incidente, venite trasportati gratuitamente (eccetto elicottero) dalla pista all'ambulanza.

Speriamo ovviamente che non debba mai accadere.
In Val Piperno il servizio di vigilanza e soccorso sulle piste da sci viene svolto da BUD, che recentemente si avvale saltuariamente anche della collaborazione di volontari soccorritori piste della PA come il Pieraz e Carbons, oltre che operare in stretto contatto con altri enti di soccorso locali come il gruppo della protezione civile di Le Grazie. Tutti i soccorsi vengono coordinati dalla centrale di soccorso.
Quindi non temete, qualsiasi cosa vi succeda sulle piste voi urlate forte "Buuuddd" e lui arriverà a soccorrervi.

TESTIMONIAL VAL PIPERNO

​PARTNERS​

UFFICIALI

​S​ITI

AMICI

bottom of page